È passato più di un secolo da quando nonno Attilio ha fondato l’azienda agricola Valdibà, battezzandola così in onore della collina omonima sulla quale sorge. Ci troviamo in una piccola borgata in provincia di Cuneo, sul confine del comune di Dogliani.
A lui succede il figlio Enrico, che ancora oggi continua a portare la sua esperienza partecipando alle attività di produzione.
Dogliani è una sorta di pudica enclave. In questo territorio, ancora relativamente vergine, accanto ai vigneti rimangono boschi e coltivazioni di nocciole. Questa città conserva le qualità tipicamente piemontesi di riserbo e attaccamento alle tradizioni, riflettendole nei suoi vini.
Dei 23 ettari di terreni coltivati, 12 sono dedicati ai vigneti: la coltura principale è il Dolcetto. Dal 1986 l’azienda si è convertita alla coltivazione biologica certificata, senza uso di concimi e antiparassitari di sintesi. Curiamo le piante in modo artigianale: potatura, legatura, cernita dei tralci, sfogliatura e vendemmia sono eseguite completamente a mano.
Anche i processi di vinificazione vengono effettuati nel modo più naturale possibile, senza aggiungere lieviti e limitando l’uso di solfiti. I vini che ne derivano mantengono intatta la loro genuinità.
La Società Agricola Valdibà, di Vincenzo e Livio Pecchenino, dal 2006 è stata ristrutturata e ampliata, diventando ancora più capiente e accogliente. La famiglia Pecchenino produce con passione e dedizione vini da agricoltura biologica di ottima qualità sviluppando un entusiasmo che si è trasformato in un’attività di successo.
La cantina conserva solo etichette di prima qualità.
Tra le etichette prodotte ci sono:
Dogliani DOCG e Dogliani DOCG Superiore, Langhe Dolcetto, Langhe Freisa, Langhe Nascetta e Langhe Bianco.