La nostra produzione
L’obiettivo della nostra azienda è la produzione di vini biologici a Cuneo nel rispetto della natura, un atto di amore verso la terra e verso le generazioni future.
Il tutto viene svolto seguendo i principi della biodinamica: mantenere la fertilità della terra e rendere sane le piante. Attraverso questi trattamenti natura le nostre piante sono in grado di resistere alle malattie e ai parassiti per produrre alimenti di alta qualità. La biodinamica prende così il sopravvento e si abbandona lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali.
I presupposti indispensabili per produrre uve di qualità sono la bassa produzione a ettaro e la coltivazione con metodi naturali.
Con questi metodi l’azienda agricola produce vini privi di anticrittogamici, diserbanti o altri composti chimici dannosi alla salute.
Tutti i vigneti della Società Agricola Valdibà di Cuneo sono coltivati con metodo biologico certificato e biodinamico, restituendo equilibrio e salute alla natura e alla terra. Questo metodo permette alle vigne di produrre uve che hanno saputo cogliere tutta la straordinaria ricchezza trasmessa dal territorio. Inoltre, l’esperienza dei nostri produttori permette di selezionare le uve più idonee a produrre vini eccellenti, poichè raccogliere l’uva al momento giusto è indispensabile per ottenere un ottimo vino.
La società impiega strategie alternative che recuperano i metodi tradizionali e li “mescolano” a tecniche innovative e all’avanguardia, frutto della ricerca sui prodotti naturali. Il vino prodotto è quindi un vino naturale, biologico e di tradizione. Un vino che rispetta la natura e la salute del consumatore e della terra, e porta in tavola la tradizione italiana.
Tra i vini prodotti vi sono: Dolcetto di Dogliani DOC, Dolcetto delle Langhe DOC, Freisa DOC, Piemonte Barbera DOC, Vini Dogliani DOCG, Langhe Bianco DOC.
La cantina è aperta tutti i giorni, anche la domenica, dalle 09:00 alle 12:00 e, di pomeriggio, dalle 14:00 alle 20:00.